top of page

Le intolleranze e le allergie alimentari

Your details were sent successfully!

Intolleranze alimentari ed allergie alimentari sono due argomenti differenti.

 

Le allergie alimentari coinvolgono il sistema immunitario e sono reazioni che compaiono dopo brevissimo tempo dall’assunzione dell’alimento implicato.

 

Le intolleranze alimentari dipendono da un progressivo accumulo di sostanze infiammatorie nel nostro organismo ed hanno tempo di reazione più lungo. Il problema delle intolleranze può essere influenzato da diversi fattori, tra cui una dieta poco varia, stress psico-fisico, disbiosi intestinali.

 

Individuare gli alimenti che danno intolleranza ed eliminarli periodicamente dalla dieta, aiuta a risolvere i disturbi correlati e a migliorare la qualità della vita.

 

Si elaborano piani alimentari personalizzati per ogni tipo di intolleranza e/o allergia alimentare, tra cui le più comuni sono:

  • la celiachia;

  • l' allergia al nichel;

  • l' intolleranza al lattosio.

 

I disturbi più comuni, causati dalle intolleranze alimentari, sono: afte, disturbi intestinali, cefalee, dimagrimento o ingrassamento improvvisi,  stipsi, cute impura, cellulite, dermatiti, ritenzione di liquidi,  disturbi del sonno, sindrome premestruale, stanchezza cronica.

bottom of page