top of page

Come si svolgono la prima visita e le visite successive

Trovare la corretta combinazione di alimentazione e nutrizione, in base alle specifiche esigenze del paziente, nel rispetto dei fabbisogni nutrizionali, dello stile di vita, dei gusti personali in termini di cibo, di regimi dietetici particolari (vegetariani, vegan...) e dell'attività sportiva svolta. Inoltre, il paziente avrà accesso ad una pubblicazione di suggerimenti e ricette, facili e gustose, redatte per migliorare la compliance al percorso nutrizionale e iniziare con gusto a migliorare il proprio benessere psico/fisico.

Le visite sono finalizzate al raggiungimento e / o al mantenimento di un buon stato di salute, attraverso l'individuazione e l'eliminazione degli errori alimentari, guidando il paziente all’acquisizione di corretti comportamenti alimentari.

 

Durante il primo incontro si effettua la valutazione dello stato di nutrizione del paziente / utente tramite:

-l'anamnesi patologica;

-l'anamnesi alimentare;

-l'esame bioimpedenziometrico (questo esame si effettua tramite uno macchinario, il bioimpedenziometro, che misura la

resistenza e la reattanza ;

-la misurazione antropometrica;

-valutazione dello stato di salute del paziente, su indicazione da parte del medico curante e/o del medico specialista attestante diagnosi.

 

Si prosegue il percorso con incontri periodici, al fine di monitorare l'andamento del paziente, attraverso l’anamnesi e le misurazioni ottenute utilizzando gli strumenti  sopra elencati.

 

L'obiettivo è di instaurare abitudini alimentari sane, migliorare il proprio stile di vita e mantenere a lungo termine i risultati ottenuti.

Cos'è la bioimpedenziometria?

 

L'impedenziometria misura l'impedenza del corpo ("bioimpedenza" o "bioresistenza") al passaggio di una corrente elettrica a bassa potenza e alta frequenza (50 kHz). 

L'esame viene effettuato con l'utilizzo di un'apparecchiatura professionale costituita da 4 elettrodi, da applicare, rispettivamente, sul dorso delle mani e sul dorso dei piedi; ad essi vengono collegati dei fili conduttori, attraverso cui viene fatta circolare la corrente, che, attraversando le strutture corporee, subirà un calo della sua intensità dovuta all'impedenza associata alle strutture corporee; il segnale risultante (ovvero la risposta in termini di intensità elettrica) viene trasmesso ad un apparecchio trasduttore, che raccoglie i dati traducendoli in misure corporee.

bottom of page